lunedì 5 novembre 2012

Ignoranti lombardiani ancora al potere. Serve un centro di gravità permanente!

Maria Amalia Mastelloni
Ad Elezioni regionali celebrate, con il dirompente risultato uscito dalle urne della provincia di Siracusa, si parla di impegni dei neodeputati e dei riconfermati a Sala d'Ercole. E, mentre Crocetta designa Battiato come Assessore regionale alla cultura, il Teatro Greco di Siracusa, il nostro Parco Archeologico e tutti gli abitanti della provincia di Siracusa, non possono dimenticare di  avere subito un grave, profondo, affronto.
Lo scorso 12 Ottobre, come per magia, é stato permesso un vero e proprio stupro. Le Ferrari, meraviglia della tecnica ingegneristica italiana, hanno potuto percorrere la via interna al Parco della Neapolis, fino ad arrivare quasi sul palcoscenico del Teatro Greco.
Si, cari lettori, proprio sul palcoscenico di uno dei più antichi monumenti della civiltà greca, simbolo della Città di Siracusa nel mondo intero.
Com'é stato possibile tutto questo, vi chiederete? Chi ha potuto autorizzare tutto questo? Ebbene si: la Eco Targa Florio, ignorantemente scambiata per la corsa più antica del mondo dai nostri eroi, godeva di tutte le autorizzazioni per entrare nel Parco Archeologico della Neapolis. Autorizzazioni rilasciate dall'ormai ex Assessore regionale ai Beni culturali Amleto Trigilio e dal Direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Maria Amalia Mastelloni. I nostri , credendo di autorizzare una manifestazione della Targa Florio, hanno autorizzato una semplice manifestazione turistica, organizzata da una società bresciana (la stessa che gestisce la Mille Miglia), col solo scopo del business e senza alcuno spirito di rievocazione cultutrale della vera TargaFlorio.
Per inciso, dopo qualche lustro di appartenenza all'Automotoclub Storico Italiano, e dopo appena qualche partecipazione ad eventi motoristici, sia competitivi che culturali, posso pacificamente affermare che mai a nessun organizzatore sarebbe passata per la testa una scelta tanto folle ed irrispettosa della storia e dei simboli di una tra le più antiche Città del mondo.
La vera Targa Florio é transitata da Siracusa, dove ha anche effettuato delle prove di regolarità al lungomare Vittorini ed al Passeggio Talete, lo scorso 9 giugno. Della Mastelloni e di Trigilio, per fortuna, non abbiamo avuto bisogno.
Adesso i nuovi, ed i riconfermati, Deputati regionali, potrebbero dare un segnale vero. Liberare la Soprintendenza di Siracusa dal Direttore Maria Amalia Mastelloni e dal Soprintendente. Entrambi amici di Lombardo sono stati, a suo tempo, destinati ai rispettivi servizi. Adesso che Lombardo non é più Presidente della Regione ed anche i suoi più fedeli sostenitori del Partito Democratico hanno ammesso che il lombardismo é stata una triste pagina della politica siciliana, dovrebbero essere consequenziali e pretendere che chi ha permesso tale scempio paghi. Tutto ciò avverrebbe in una Regione civile. Noi lo saremo? E' questol'interrogativo da porsi.
Intanto la petizione on line, promossa dall'Archeologa Flavia Zisa, annovera tra i firmatari nomi eccellenti. E' possibile firmarla e condividerla qui.
Nella speranza che Battiato trovi veramente quel centro di gravità permanente, che cerca ormai da qualche lustro, per evitare ulteriori scempi ai momunenti ed ai beni culturali siciliani, credo che l'immediata rimozione di entrambi sarebbe l'unica soluzione di giustizia per i tanti siracusani che non hanno minimamente condiviso tale stupro. Anche perché costoro, dall'alto del loro potere, non hanno minimamente avvertito la necessità di scusarsi con nessuno, ma tant'é!
Giovanni Di Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento